HOME

ITALIA: il Bel Paese?

Bel Paese o anche BelPaese, è una espressione poetica, ormai classica rimasta però nel linguaggio comune e corrente, che sta per indicare l’Italia. Un Italia che meritò quest’appellativo grazie al suo clima mite, ai suoi paesaggi naturali e alla sua cultura e storia – Wikipedia – (già Dante e Petrarca furono probabilmente i primi ad utilizzare quest’espressione nelle loro opere).
Italia: parlare della nostra penisola non è facile e ne semplice, come non è semplice poterla raccontare a quanti chiedono: come è l’Italia?
Geograficamente se ne può parlare guardando un cartina geografica o un mappamondo, ma è e sarebbe riduttivo, come ogni posto su questo globo vi sono posti, scorci e angoli più o meno suggestivi, che raccontano la vita e la storia del popolo che vi vive e che vi è vissuto.
Descriverlo per sommi capi si può, ma raccontarlo e fotografarlo in modo tale che per il viandante, il turista resti una cartolina indelebile, non è facile farlo, necessita farlo visitare, far cogliere i sapori, i colori, gli odori di ogni angolo, che ti sussurrano all’orecchio la storia, la cultura e il folklore del posto.
Si parliamo di una nazione, di otre 300.000 kmq, ad oggi 7.903 comuni di cui 5.532 con popolazione al disotto di 5.000 abitanti, con una stragrande maggioranza di piccoli borghi marinari, collinari e montani che in realtà fanno parte del patrimonio culturale del BelPaese. Ben 7.000 Km di costa, oltre alle vette più alte d’Europa, parchi naturali e siti UNESCO, città d’arte borghi storici e medievali, cucina, enogastronomia, arte, folklore, siti archeologici, monumenti storici, oltre a flora e fauna ed un clima invidiabile che in pochi km unisce montagne e mare, passando per paesaggi collinari impareggiabili e inimitabili anche dal miglior pittore: questa è l’Italia, il BelPaese.
GustandoTI, vuole avere la presunzione grazie alla sua rete di contatti e collaboratori a livello nazionale e il suo circuito internazionale di essere la Guida – il Cicerone di circostanza – per i viaggiatori, gli escursionisti, gli amanti delle cose belle, che sceglio di far tappa o visitare un angolo del nostro BelPaese.
Noi di GustandoTI, vi porteremo con noi, alla scoperta della bellissima Italia, più nascosta, a volte dimenticata, che fa a gomitate per emergere tra bellezze rare ed indescrivibili che costellano l’intera penisola. Vi trasporteremo con testi, immagini, video, percorsi enogastronomici lungo tutto il territorio italiano, da est a ovest, da sud al nord, dal mare alla montagna passando per le colline verdi e ricche di profumi. Vi porteremo a conoscere, anzi a scoprire angoli inimmaginabili che vi faranno rivivere epoche e gesti raccontati dalla storia e dalle leggende che si tramandano tra le genti del posto.
Il nostro Editore, ci ha sempre ricordato che un viaggiatore, attento o meno che sia, quando va in un posto lo visita da turista o da visitatore per caso, quando va via, porterà con se una sorta di cartolina tridimensionale del posto che ha vissuto durante la sosta, vale a dire che ognuno di noi, partendo porterà con se qualcosa dentro di se del posto ed in realtà si tratterà di un mix di : gusto, colore e calore.
In effetti per la stragrande maggioranza di persone che viaggiano sia per turismo che per lavoro, collegano le località e i posti visitati a ciò che i nostri sensi fotografano, parliamo di ciò che gli occhi vedono, ciò che il nostro gusto, palato assapora e porta dentro di se entrambi le sensazioni, quale unica immagine indelebile del posto visitato.
Attraverso i nostri articoli, video, reportage, raccolte fotografiche, narrazioni, ricette leggende e folklore vi porteremo con noi alla scoperta della
bellissima Italia: il patrimonio artistico più ricco del mondo, il calore del Mediterraneo, i meravigliosi paesaggi, gli straordinari sapori della cucina e della cultura culinaria, il tutto con articoli dedicati, blog tour, curiosità e tanto altro.
E alla fine di tutto questo non possiamo altro che invitarvi, in seguito ai mille motivi dati, ad organizzare una visita nella penisola italiana, scegliendo tra le nostre pagine, itinerari enogastronomici e turistici che vi porteranno alla scoperta di luoghi e posti unici e rari, per organizzarvi: vacanze, arte e cultura, storia, gastronomia, artigianato, eventi, natura, laghi,montagna, golf, sci, nautica, terme, sport.